Analisi visiva
L'analisi visiva consiste in una sequenza di tests della Sequenza Analitica sviluppati e concatenati da un significativo numero di Optometristi nel corso degli ultimi 70 anni.
Con il passare del tempo la Sequenza Analitica è rimasta pressoché invariata, con il vantaggio che l'esperienza maturata, ha condotto gli Optometristi ad una migliore interpretazione dei risultati in relazione al comportamento visivo.
La Sequenza Analitica ci dà la possibilità di determinare la prescrizione che il soggetto può utilizzare in modo confortevole anche a scopo preventivo e migliorativo, oltre che a scopo compensativo.
Permette all'Optometrista di valutare le performance visive del soggetto durante le varie attività quotidiane, con le eventuali difficoltà e come il sistema visivo risponde allo stress, quali adattamenti mette in atto o ha intenzione di mettere in atto.
L'impegno visivo richiesto è differente in funzione dell'attività che dobbiamo svolgere ( lavoro, guida, computer,studio, sport etc).
L'Analisi Visiva ci permette di ricavare informazioni sullo stato visivo funzionale che non sono determinabili con altre metodologie di esame.
Queste informazioni ci consentono di stabilire la soluzione visiva più adatta per ogni soggetto.
L'analisi visiva si esegue in studio e dura circa un'ora.
In base ai risultati dell'analisi, viene spiegato al soggetto la migliore soluzione possibile, sia compensativa con le varie opportunità, che preventiva e migliorativa, indicando anche se necessario, la migliore postura con suggerimenti di educazione visiva.
Si propongono i mezzi di compensazione tradizionali come occhiali e lenti a contatto, ma se necessario tecniche innovative di training visivo, per il miglioramento delle abilità visive del soggetto, migliorando il suo potenziale umano che gli permette di assorbire le eventuali difficoltà dovute allo stress visivo in atto.
Eventuali tecniche innovative riguardano anche la contattologia con l' ortocheratologia notturna, per permettere al soggetto di avere le migliori prestazioni visive senza compensazione.
Con l'Analisi Visiva abbiamo quindi la possibilità di tracciare un profilo di efficienza visiva, che non ci limita solo alla compensazione ottica, ma ci consente di allenare e migliorare tutte le abilità visive in modo naturale e continuativo.